Cookie

Nota da ispezione ipotecaria

La nota ipotecaria, è un atto depositato presso la Conservatorie dei Registri Immobiliari dell'Agenzia delle Entrate. In esso sono presenti informazioni sulle parti "a favore" e "contro" relativi all'immobile cui la nota ipotecaria fa riferimento.

 

Le note ipotecarie possono essere di tre tipi:

Trascrizioni

In queste formalità, per lo più relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili, il soggetto referenziato nell’ispezione può comparire come parte “a favore” (per esempio, l’acquirente) o come parte “contro” (per esempio, il venditore). Mediante l’ispezione delle trascrizioni è possibile visionare anche quelle relative ad atti di costituzione di vincoli di vario genere (pignoramenti, sequestri, domande giudiziali).

Iscrizioni

L’ispezione delle iscrizioni consente la visione delle formalità relative alla costituzione di ipoteche su immobili derivanti, per esempio, da contratti di finanziamento.

Annotazioni

In questo caso si visionano quelle formalità che modificano precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, come le cancellazioni di ipoteche e di pignoramenti.

 

Tempi di consegna: entro 2 h
Modalità di consegna: online (tramite email)

Condividi

Carrello